Cosa sono le lenti polarizzate
Ti è mai capitato di trovarti all’aria aperta e sentirti infastidito dai riflessi e dall’effetto abbagliante della luce?
Sicuramente si!
Questo dipende dal fatto che in condizioni di luce intensa, l’occhio umano non può scindere le due componenti proprie delle onde elettromagnetiche, di cui la luce stessa è formata, e le assorbe entrambe distorcendo la reale percezione dei colori, del loro contrasto nonché della saturazione del bianco.
La soluzione a questo problema è rappresentata dalle lenti POLARIZZATE che oltre ad una protezione totale dai dannosi raggi UVA e UVB, consentono una visione nitida, sicura, ricca di contrasti e priva di riflessi.
Lenti polarizzate e sport
Nel mondo degli sport all’aria aperta, le lenti polarizzate sono necessarie e fondamentali quando ci si allena a contatto con un forte riverbero, come sulla neve o sulla sabbia. Si tratta di occhiali anche esteticamente apprezzabili, per i diversi colori che assumono. Ogni colore ha una funzione specifica nei confronti della luce.
- Grigie: quando la luce è diretta
- Rosa e marroni: sono le più versatili e possono passare dalle situazioni di grande riverbero a quelle con fasci di luce più soft
- Verdi: perfette quando la luce è variabile
In generale, il consiglio che si può dare è quello di optare per lenti polarizzate in contesti come lo sci, la pesca, l’alpinismo, guida e scegliere occhiali da sole normali per le normali attività quotidiane in città, o per andare in ufficio o a scuola.
VistaExpert propone montature diverse e trendy a seconda dello stile preferito: classico, young, vintage, anni ’80.